martedì 22 luglio 2014

VESTI LA BAMBOLA

Quale mamma da bambina non ha provato a cucire dei vestiti per la Barbie fai da te? 

Forse uno dei primi “esperimenti” di taglio e cucito che tutte noi abbiamo effettuato nel tentativo di cambiare look alle nostre bambole preferite.



A marzo abbiamo chiesto alle bambine di portare al corso "vesti la tua Barbie" alcune bamboline per realizzare dei vestitini su misura per loro.

C'erano fantasie di stoffe, pizzi, nastri, applicazioni luccicose e fili colorati. Le bambine nel vedere tutte queste cose avevano gli occhi che brillavano di emozione! Non sapevono da dove cominciare! Per tutte c'erano cartamodelli di abiti da sera e da giorno, è bastato poco per spiegare loro come fare e entusiaste hanno iniziato a tagliare e cucire! 

Piccoli gruppi che, mentre lavoravano con gesso, ago e filo, cantavano insieme o chiacchieravano fra loro di argomenti da bambine...mancavano solo the e pasticcini per sembrare di essere travolte in un'altra epoca dove giovani donne si trovavano per fare a maglia o a uncinetto!

Alla fine le piccole bambole hanno sfilato per i genitori delle loro stiliste!
Abitini semplici ma che hanno permesso di far capire alle bambine come studiare un modello e di poterlo realizzare. 

Per noi di Piccole Donne è piacevole trovare bambine curiose e felici che desiderano far parte di questo nostro mondo. Un gioco, un'esperienza, un lavoro?...l'importante è che nasca una passione e una conoscenza dei mestieri di una volta.

Miky&Debo










Nessun commento:

Posta un commento