venerdì 18 luglio 2014

LABORATORIO di Taglio & Cucito

C’erano una volta il falegname, il calzolaio, la lavandaia, la sarta e.... tanti altri mestieri ancora. 
Questi mestieri non sono spariti del tutto ma sicuramente è cambiato il modo di rappresentarli. 
Oggi non abbiamo più quel modo di lavorare, oggi si corre...!


La nonna era una donna che cuciva a mano e a macchina per ricavare coperte, maglie, calze, ecc. Questa è un'attività antichissima, eseguita sempre allo stesso modo anche oggi. Per svolgere questo lavoro era necessaria un’ottima preparazione spesso tramandata da madre in figlia. Oggi purtroppo si è un po' perso questo tramandare di lavori e noi di Piccole Donne, nel nostro piccolo, abbiamo voluto insegnare alle bambine, come riuscire a cucire un bottone, realizzare e cucire una toppa e dare una base per ricavare un vestitino su misura.

Il primo corso si è svolto a ottobre 2013, le bambine hanno partecipato entusiaste e incuriosite a questo progetto, hanno cucito il proprio abito scegliendo il tessuto, il colore e l'accessorio.
Un'esperienza per loro nuova che speriamo possa essere utile per un domani. Alla fine del corso come regalo di Natale alcune bambine nella loro letterina hanno scritto di poter ricevere la macchina da cucire...beh questo significa che il nostro corso di taglio e cucito è stato apprezzato! 

Che soddisfazione!

   Miky&Debo









Nessun commento:

Posta un commento