Oggi Piccole Donne vuole proporvi una ricetta da fare a casa o in vacanza con i vostri bambini
.... che ne dite di una splendida torta alla frutta?
forza allora preparate l'occorrente e gli ingredienti ..... la torta ha una base di frolla riempita di una bella crema pasticcera e decorata con tanta frutta di stagione
X la frolla:
300 gr farina 00
100 gr zucchero
20 gr olio di semi
50 gr latte
1 uovo e n tuorlo
un pizzico di lievito
1 bustina di vanillina
mescolare alla farina lievito e vanillina e formate una fontana. Rompete le uova al centro aggiungere lo zucchero. unite a poco a poco la farina dei lati della fontana con le uova, aggiungete poi olio e per impastare aiutatevi unendo poco a poco il latte. Quando avrete una pasta morbida ma non appiccicosa, formate una palla avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigo almeno mezz'ora.
Poi riprendetela , stendetela nella teglia , e procedete con la cottura , bucherellando con una forchetta la superficie, ricopritela con alluminio e metteteci sopra dei fagioli secchi o gli appositi sassolini che vendono ora nei negozi di dolci. Circa 25 min. a 200°, poi lasciatela raffreddare.
Se avete altre ricette per la frolla, procedete come volete... l'importante è ottenere una buone base frolla
X la crema:
400 gr latte (preferibilmente intero)
100 gr panna fresca
4 tuorli
100 gr zucchero
50 gr farina
1 bacca di vaniglia
fate bollire il latte , la panna e la bacca di vaniglia tagliata a metà. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata ed una volta ottenuta una crema liscia aggiungete a poco a poco il latte bollente (filtratelo con il colino x togliere i semi della vaniglia) trasferite il composto nel pentolino dove avete scaldato il latte e fate bollire per circa tre minuti finché la crema non sarà addensata. lasciate raffreddare in una ciotola con pellicola.
X la decorazione:
frutta a volontà
Distribuite poi la crema nella basa di frolla, e decorare con la frutta...
E' un dolce fresco e goloso , i bambini si divertono ad impastare, tagliare e decorare con la frutta...
Nessun commento:
Posta un commento